18 dic 2010

Fossombrone tra le nuvole

Oggi e domani pomeriggio (dalle ore *nonsò* fino alle ore *lignoro*) sarò a Fossombrone (interno fanese, PU) allo stand della Gasp Comics.
Avrò con me carta, matita e pennarelli. Venite numerosi se volete fare una buona azione impedendomi di usarli!
Poi, dopo avermi manganellato, riceverete come ringraziamento anche dei disegni belli belli e potrete affidare i vostri danari per cose fiquose di Michele Petrucci, Nigraz e Davide Garota.
Illustratori e Fumettisti Fanesi.
Anzi, lo scrivo in inglese che faffigo: Fano's Illustrators & Comic Artists.
Anzi, faccio l'acronimo che è troppo lungo: F.I.C.A.

:O

fossombrone tra le nuvole

"Fossombrone tra le nuvole: mostra mercato e laboratori sul fumetto è una rassegna dedicata al fumetto, curata dalla Biblioteca Civica Passionei e dall’Associazione Culturale Xanadù.
La rassegna si propone di rivolgere uno sguardo a una forma d’arte entrata ormai di prepotenza nell’immaginario collettivo e al contempo valorizzare artisti del territorio.
L’onore di aprire le danze in questa prima edizione spetta a Michele Petrucci, fumettista noto a livello nazionale e anche fuori dai confini italiani, che ha altresì creato la locandina che pubblicizza l’evento.
Dal 13 al 19 dicembre sarà possibile ammirare presso le aule della Biblioteca una mostra di tavole originali dell’artista tratte dai suoi ultimi romanzi a fumetti: Metauro e Il brigante Grossi e la sua miserabile banda; nello stesso periodo l’autore terrà dei laboratori artistici rivolti agli alunni delle scuole medie sulla creazione di una storia a fumetti.
La manifestazione entrerà ancora più nel vivo nei giorni di sabato 18 e domenica 19 in cui sarà allestita una mostra mercato nei suggestivi locali del chiostro di Sant’Agostino in Corso Garibaldi: sarà possibile acquistare fumetti negli stand curati dalla fumetteria Gasp Comics di Fano e saranno presenti numerosi fumettisti (Pierz, Nigraz, Davide Garota e altri) che firmeranno albi e regaleranno disegni ai visitatori.
A chiusura della rassegna, domenica 19 alle ore 18.30, ci si ritroverà di nuovo in biblioteca, dove Michele Petrucci presenterà il suo ultimo libro dedicato alla Banda Grossi, introdotto da Andrea Toscani, il traduttore italiano delle strisce dei Peanuts."

1 commento:

Crystal N. Leonard ha detto...

Le caselle di chi si occupa di fumetti si riempiono da tempo di notizie con appuntamenti uscite editoriali suggerimenti avvistamenti cocktail e vernici delle quali pullula in questo week end lungo il capoluogo cofferatiano...Un festival coi i controfiocchi in sostanza il cui completo calendario di eventi potete leggere qui...Il rapporto tra Fumetto e Storia unisce numerosi.... .Ernest......... come una festa in giardino a fine maggio con i palloncini colorati sugli alberi i segnaposto scritti a mano e gli amici che arrivano con torte salate e dolci fatti in casa ....http ernestvirgola.blogspot.com ...........Dovete sapere che dal 17 ottobre al 7 novembre di questanno ....ERNEST fumetti e punteggiatura....